http://www.flexmail.eu/dyn/tpl_attributes/user_images/user_5449_images/einstein_rgb.jpg

EXPERT SYSTEM FOR AN INTELLIGENT SUPPLY OF THERMAL ENERGY IN INDUSTRY AND OTHER LARGE-SCALE APPLICATIONS

NEWSLETTER

No.7 - Settembre 2011

Benvenuti alla sesta edizione della newsletter EINSTEIN

Comprende un’ampia gamma di informazioni, tra cui ultime notizie, comunicati stampa e la nostra one-stop-shop per le attività di progetto EINSTEIN-II.


In questo numero

UNA PRIMAVERA 2011  MOLTO IMPEGNATIVA PER GLI STUDENTI SPAGNOLI DI EINSTEIN II

WORKSHOP SULLA “STANDARDIZZAZIONE DEGLI ENERGY AUDITS” A VIENNA

EINSTEIN USER & DEVELOPERS DAY 2012

EINSTEIN Community Development – Tematiche per Diplomi e Ph.D

EINSTEIN  II – Risultati del primo round di Audit

EINSTEIN Release – Versione 2.0


Ultime Notizie

EINSTEIN Audit Guide, Versione 2.0 – edizione preliminare

Una edizione preliminare della Versione 2.0 dell’Einstein Guide è ora a disposizione al pubblico. La guida è stata aggiornata con le funzionalità del nuovo strumento EINSTEIN (estensione modulo raffreddamento per gli edifici).

Attualmente stiamo lavorando all’aggiornamento del Capitolo 4 della Guida (Esempi), una volta ultimato il capitolo la versione finale dell’Audit Guide 2.0 sarà scaricabile da einstein-energy.net under sotto la voce Tool-Kit/EINSTEIN Audit Guide.

EINSTEIN – Corsi Avanzati

Dal 16 Ottobre al 21 Dicembre verranno realizzati in 10 differenti paesi Europei (Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Slovacchia, Spania, UK) due giorni di Corsi di Formazione Avanzati.

Questi corsi fanno parte del programma di Training del progetto Einstein che vedrà impegnati circa 200 Energy Auditor in tutta Europa. In alcuni paesi ci sono ancora posti liberi  per le persone che hanno già avuto esperienze lavorative con EINSTEIN.

Per partecipare ai Corsi Avanzati gli studenti devono elaborare un proprio “caso studio”, e in caso di valutazione positiva otterranno il certificato di EINSTEIN Auditor.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Eileen O'Leary (Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!) o il partner nazionale che è incaricato dell’organizzazione  dei Corsi di formazione (vedi einstein-energy.net, sezione on Training)

EINSTEIN Statistiche sui download e sugli utenti

Dalla sua nascita fino al  31/07/2011 sono stati effettuati più di 8337 download del software EINSTEIN da più di 60 paesi. Dall’avvio del progetto EINSTEIN II sono stati effettuati più di 3000 download. Mentre durante il progetto EINSTEIN I più del 75% dei download erano localizzati principalmente in Spagna, durante EINSTEIN II nuovi paesi hanno incrementato il loro share, in particolare Germania, Francia, Italia e Austria. Il 74% dei download dell’ultimo anno è stato effettuato nei paesi coinvolti nel progetto EINSTEIN II.

L’evoluzione dei download per paesi e/o del software EINSTEIN, a partire da febbraio 2011, nonché altri dettagli sono disponibili al link: http://www.sourceforge.net/projects/einstein


Eventi

Smart Production - Reduction of Carbon Dioxide Emissions in production companies

L’Agenzia Austriaca per l’Energia e l’AEE INTEC ospiteranno la conferenza sui “Smart Production” il 20 Ottobre 2011 a Graz. La conferenza si terrà in lingua tedesca.

Link to the conference.


Iscriviti

Se ti vuoi iscrivere alla prossima edizione di questa newsletter per favore clicca qui.

Inoltre, se desideri contribuire al prossimo numero (ad esempio con una breve descrizione dei tuoi progetti correlati ad EINSTEIN II) per favore manda un breve testo (max. 500 parole) ed un'immagine (opzionale) a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!


Contattaci

Hans Schweiger
energyXperts.NET
Barcelona (Spagna) / Berlino (Germania)

sito web: www.energyxperts.net
e-mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
numeri di telefono:
+34 697 267 2804
+49 30 221 606 759


UNA PRIMAVERA 2011  MOLTO IMPEGNATIVA PER STUDENTI SPAGNOLI DI EINSTEIN II

194 persone in 10 paesi hanno partecipato ai corsi di formazione introduttivi di EINSTEIN II.

EINSTEIN II è una metodologia e uno strumento software capace di analizzare il consumo di energia termica di un sito in modo olistico - prima cercando di ottimizzare i processi, successivamente valutando il potenziale di recupero del calore, seguito da un’ottimizzazione del riscaldamento e del raffreddamento, nonché realizzando una valutazione del numero potenziale di opzioni per la fornitura di energia termica rinnovabile.

I partecipanti alle sessioni di formazione svariavano, da consulenti di audit energetico che desideravano ampliare ulteriormente le loro competenze in materia di energy auditing, a Energy manager di grandi multinazionali in cerca di strumenti in grado di aiutarli nella mappatura e ottimizzazione dei consumi di energia termica dei loro siti. In autunno, una serie di corsi di formazione avanzata verrà realizzata in tutta Europa.

back to top

Workshop sulla “standardizzazione per gli audit energetici” – Vienna

EINSTEIN II ha invitato tutti gli interessati agli audit energetici al Workshop "Standardizzazione per gli audit energetici" tenutosi a Vienna il 06/07/2011. Il Workshop è stato realizzato allo scopo di intensificare lo scambio di informazioni e conoscenze sullo sviluppo degli standard di audit energetici da parte dell'industria, degli utenti finali, degli sviluppatori di strumenti e normalizzatori e per definire come i risultati del progetto EINSTEIN II potrebbero essere interessanti per la standardizzazione.

Durante il Workshop è stato presentato il progetto, nonché i suoi obiettivi, la metodologia e gli strumenti sviluppati. La standardizzazione è stata osservata da diversi punti di vista dal momento che molti standard sono già esistenti sia a livello nazionale che europeo ed internazionale o sono in preparazione. Questa informazione è stata lo sfondo di un dibattito intenso delle opportunità di standardizzazione, le potenzialità e le attività del progetto.

Come risultato del Workshop il progetto ha iniziato a connettersi con le esistenti attività di standardizzazione. Einsteinn collaborerà con le principali attività di standardizzazione e proporrà dei miglioramenti al Workshop Agreement (CWA). Il Business plan del CWA è in fase di sviluppo e verrà reso pubblico in futuro su http://www.cen.eu.

Le presentazioni e ulteriori informazioni sul workshop sono disponibili all'indirizzo http://www.einstein-energy.net e http://www.ebn.din.de -> current projects.


back to top

EINSTEIN Users & Developers Day 2012

Data e luogo della sede dell’evento: 30 maggio 2012, Bruxelles (Belgio)

Organizzando l’EINSTEIN Users & Developers si intende riunire sia gli utenti già attivi e nonché nuovi sviluppatori di EINSTEIN:

  • gli utenti potranno presentare e scambiare esperienze sulla metodologia EINSTEIN,
  • energy auditors e altre persone interessate all'energy auditing potranno presentare le proprie attività, strumenti, ... e i possibili legami e scambi con la comunità EINSTEIN,
  • gli sviluppatori potranno presentare e discutere le nuove funzioni e pianificare delle nuove attività

TEMATICHE DELL’ Users & Developers Day

  • Audit energetici nel settore industriale - casi di studio effettuati con EINSTEIN o strumenti simili.
  • Audit energetici negli edifici e nel settore dei servizi - casi di studio effettuati con EINSTEIN o strumenti simili
  • Energia: metodologie di controllo - problemi di standardizzazione e di qualità
  • Calore e tecnologie di alimentazione a freddo: sistemi, concetti e criteri per la pre-progettazione
  • Altre questioni connesse (campagne di controllo pubblico e gli studi del potenziale sostenuto da Einstein, ecc)
  • Miglioramento e/o sviluppo di moduli e complementi per lo strumento software di EINSTEIN
  • collegamenti di Einstein ad altri strumenti software

Per ricevere aggiornamenti ed informazioni, si prega di iscriversi alla newsletter EINSTEIN sul nostro sito http://www.einstein-energy.net e/o inviare una e-mail esprimendo il Vostro interesse all’Users & Developers Day a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

EINSTEIN Community Development - Tematiche per Diplomi e Ph.D

EINSTEIN è stato concepito come software ‘open source’, siamo quindi molto interessati a possibili collaborazioni al di fuori del gruppo di sviluppo.

In particolare siamo interessati a collaborare con studenti e Professori universitari o ricercatori di istituti pubblici di ricerca o altre organizzazioni non-profit nel quadro di diplomi e di Tesi di dottorato.

Il gruppo EINSTEIN grado di offrire un co-tutorial e delle tematiche per i contributi possibili, come ad esempio progetti nei settori di:

Energy engineering:

  • Miglioramento dei moduli di calcolo e basi dati per tecnologie specifiche (cogenerazione, solare termico, biomasse, caldaie e bruciatori, pompe di calore, raffreddamento e refrigerazione, ecc)

Process engineering:

  • Test e miglioramento di modelli per specifici processi industriali (es. essiccazione, distillazione, ...).

Energy in buildings:

  • Collaudo e miglioramento di modelli energetici per gli edifici

Mathematics and numerical methods:

  • Miglioramento degli algoritmi per la verifica di coerenza dei complessi insiemi di dati e la stima dei dati
  • Algoritmi di apprendimento basato sull'esperienza accumulata (insiemi di dati)
  • Miglioramento degli algoritmi per la simulazione del sistema dinamico

Programming tasks:

  • Miglioramento della interfaccia grafica
  • Miglioramento della condivisione base di base di dati di gestione / dati

Nel caso siate interessati a sviluppare un progetto di lavoro e a contribuire allo sviluppo EINSTEIN, contattate il gruppo EINSTEIN sviluppatori Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!.

back to top

EINSTEIN II - risultati del primo round di Audit

A fine luglio 2011, la prima parte degli Audit è stata completata da tutti i partner. AEE INTEC, in qualità di leader del work package n. 3 ha pertanto eseguito 4 Audit in Austria, UK e Bulgaria grazie ai dati acquisiti durante i corsi di formazione introduttivi e i successivi contatti con le imprese coinvolte nel progetto dai partner locali. Le aziende esaminate sono state: una birreria, una ditta di trattamento del metallo, un centro elaborazione dati ed una scuola secondaria. In generale, si è potuto individuare un potenziale risparmio in tutti i settori. Di comune accordo con le aziende sono state considerate varie proposte alternative, tra cui l'ottimizzazione del processo, reti di scambio di calore e l'utilizzo di energia prodotta con fonti rinnovabili (solare termico, CHP, etc).

In tutti gli Audit completati è emerso che si può ottenere un risparmio energetico di oltre 13,964 MWh, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, pari a 2,304 ton/anno. I risultati verranno presentati nei prossimi mesi di Novembre e Dicembre 2011, durante gli ADVANCED TRAINING. Per la fine del mese di Novembre 2011 saranno completati 72 Audit in 10 paesi partner, con lo scopo di individuare sia ulteriori possibilità di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2, sia nuove forme di  investimento per la fornitura di energia e di recupero del calore.

back to top

EINSTEIN Release – Versione 2.0

La release di EINSTEIN 2.0 è ora disponibile. Questa release migliorata contiene diverse nuove e fondamentali funzionalità e possiede una velocità di simulazione maggiore. Rispetto alla versione beta pubblicata a marzo 2011 è stato ottenuto un significativo miglioramento della stabilità.

Dalla versione 1.2 sono state introdotte le seguenti funzionalità:

  • integrazione degli edifici come entità con richieste di energia
  • un nuovo, dettagliato modello di recupero di calore che è stato implementato in python sostituendo la vecchia soluzione c # based "solo per MS Windows"
  • processi di raffreddamento e corrispettive attrezzature per generare il freddo
  • possibilità di modellare i processi con diversi supporti inflowing e outflowing

E sono stati realizzati i seguenti miglioramenti:

  • introduzione del francese, bulgaro e Slovacco come nuovi linguaggi per l'interfaccia grafica e la generazione di report
  • una simulazione più efficiente della copertura del fabbisogno energetico in grado di mantenere i collegamenti definiti dall'utente tra le fonti di energia
  • una maggiore stabilità correggendo i GUI bugs
  • una finestra panoramica semplice per vedere le interconnessioni di attrezzature, tubi e dei processi ("connessioni di sistema")
  • numerose di correzioni di piccoli e meno piccoli bugs

Il Software EINSTEIN 2.0 può essere scaricato dal link: http://sourceforge.net/projects/einstein/files/einstein/EINSTEIN_2.0/. E’ possibile scaricare un eseguibile di installazione per MS Windows, che offre una installazione semplice e veloce:

EINSTEIN_2.0-Installer.exe: un bundle installer per MS-Windows 7, Vista e XP che contiene non solo EINSTEIN ma il server MySQL, un ambiente Python e tutte le dipendenze in un unico programma di installazione.

Come alternativa, viene offerta una fonte unica d’archivio, testato per funzionare cross platform su MS Windows, OS X e Linux:

EINSTEIN_2.0.zip: è solo EINSTEIN.

Se sei a tuo agio con la creazione di banca dati e sei capace di fornire l'ambiente Python necessario da solo, questa variante offre la dimensione più piccola di download. E’ anche la scelta più ragionevole per gli utenti in una piattaforma di computing diverso da MS-Windows.


back to top

www.einstein-energy.net | einstein.sourceforge.net

Footer

The production of this paper was financially supported by the European Commission under the 'Intelligent Energy – Europe' programme (Project: EINSTEIN-II, iee/09/702/S12.558239).The sole responsibility for the content publication lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Communities. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

IEE LOGO

The EINSTEIN Expert-System Software Tool

The EINSTEIN methodology is supported by an expert system software tool that guides the user through the whole auditing procedure spanning from data acquisition, processing and estimation to the design and quantitative (energetic and economic) evaluation of alternative solutions.

read more...

Training and certification

A standard training programme on the EINSTEIN methodology has been developed. This training programme consists of introductory and advanced training courses, together with the possibility for trainees to carry out a project work and obtain certification as an EINSTEIN energy auditor.

read more...

intelligent europe logo