http://www.flexmail.eu/dyn/tpl_attributes/user_images/user_5449_images/einstein_rgb.jpg

EXPERT SYSTEM FOR AN INTELLIGENT SUPPLY OF THERMAL ENERGY IN INDUSTRY AND OTHER LARGE-SCALE APPLICATIONS

NEWSLETTER

No.9 - Gennaio 2012

Benvenuti all‘nona edizione della newsletter EINSTEIN che include un’ampia gamma di informazioni, tra cui ultime notizie e comunicati stampa .


In questo numero

EINSTEIN II  & E IL SETTORE DELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI

STUDENTI LAVORANO CON EINSTEIN A MADRID

EINSTEIN II VA A NUOTARE

EINSTEIN II RESULTATI DEGLI AUDIT NEL REGNO UNITO

EINSTEIN  II – CONFERENZA FINALE E USER & DEVELOPERS DAY



Ultime Notizie

EINSTEIN Statistiche sui download e sugli utenti

Dalla sua nascita fino al  30/11/2011 sono stati effettuati più di 14443 download del software EINSTEIN da più di 100 paesi di tutto il mondo. Dall’avvio del progetto EINSTEIN II sono stati effettuati più di 5000 download.

Mentre durante il progetto EINSTEIN I più del 75% dei download erano localizzati principalmente in Spagna, durante EINSTEIN II nuovi paesi hanno incrementato il loro share, in particolare Germania, Francia, Italia e Austria.

Anche il numero di utenti di EINSTEIN registrati è cresciuto da 37 (fine di EINSTEIN I ) agli attuali 102, mentre 430 persone sono registrate alla mailing list così da ricevere la news letter e i periodici aggiornamenti su EINSTEIN.

Per vedere la storia specifica dei download del software EINSTEIN , effettuati da Febbraio ad oggi, per ogni paese visita:

www.sourceforge.net/projects/einstein


EVENTI

EINSTEIN II – conferenza nazionale a Newcastle, 26 Marzo 2012

La 3° conferenza nazionale verrà organizzata in modo da diventare una grande opportunità per imparare di più sul software EINSTEIN II e sulle sue applicazioni nel settore delle imprese alimentari.

La conferenza sarà tenuta congiuntamente dal West Midlands European Service e dal Newcastle University il 26  Marzo 2012 a Newcastle.

Per maggiori informazioni, contattare Anna-Maria Schober:

Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!


EINSTEIN II corso introduttivo a Newcastle, 27-29 Marzo 2012

La 3° edizione del corso introduttivo di EINSTEIN II sarà organizzata in collaborazione con l’Università di Newcastle alla fine di Maggio 2012.

Per maggiori informazioni e per ricevere maggiori informazioni contattare Anna-Maria SchoberDiese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!';document.getElementById('cloak6acc97bdcd1a6a911765433f8e729f60').innerHTML += ''+addy_text6acc97bdcd1a6a911765433f8e729f60+'<\/a>';

EINSTEIN II corso introduttivo a Parigi,  24-26 Aprile 2012

La 3° edizione del corso introduttivo di EINSTEIN II sarà organizzata a Parigi alla fine di Aprile 2012. Questa corso di formazione darà ai partecipanti l’opportunità di imparare sia ad usare il software EINSTEIN II sia di realizzare Audit termo-energetici utilizzando EINSTEIN II

La sessione di training si terrà il 24, 25 e 26 di Aprile presso l’ACFCI, 46, avenue de la Grande Armée – 75017 Parigi.

Per maggiori informazioni contattare Carinne Fleury Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

EINSTEIN II corso introduttivo in Barcellona & Madrid (primavera 2012)

Si terranno in Spagna nella prossima primavera due distinte sezioni del corso introduttivo di EINSTEIN II. Le date esatte e le successive informazioni sui i corsi saranno pubblicate a breve.

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione di EINSTEIN II in Barcellona si prega di contattare Hans Schweiger:
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione di EINSTEIN II in Madrid si prega di contattare Maria Encinas: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!


EINSTEIN II – Conferenza finale e user & developers day a Bruxells il 29 e il 30 di Maggio 2012

La conferenza finale di EINSTEIN II si terrà il giorno 29 di Maggio al West Midlands European Centre, 22-28 Avenue d'Auderghem, 1040 Bruxelles.

L’EINSTEIN II Users & Developers Day si terrà il giorno 30 di Maggio al West Midlands European Centre, 22-28 Avenue d'Auderghem, 1040 Bruxelles.

Per maggiori informazioni, contattare Anna-Maria Schober Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! ';document.getElementById('cloak35308eccfd1eca53c26be85481c6946b').innerHTML += ''+addy_text35308eccfd1eca53c26be85481c6946b+'<\/a>'; o visitare http://www.einstein-energy.net/events


Iscriviti

Se ti vuoi iscrivere alla prossima edizione di questa newsletter per favore clicca qui.

Inoltre, se desideri contribuire al prossimo numero (ad esempio con una breve descrizione dei tuoi progetti correlati ad EINSTEIN II) per favore manda un breve testo (max. 500 parole) ed un'immagine (opzionale) a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!


Contattaci

Hans Schweiger
energyXperts.NET
Barcelona (Spagna) / Berlino (Germania)

sito web: www.energyxperts.net
e-mail: info@energyxperts.net
numeri di telefono:
+34 697 267 280
+49 30 221 606 759

EINSTEIN II esamina il Settore delle Lavanderie industriali in Austria

In Austria il software e il metodo EINSTEIN II sono stati utilizzati per valutare misure di risparmio energetico nelle lavanderie, un aspetto del settore il linea con il programma di efficienza energetica per le imprese Austriache.

Un’altra misura effettuata all’interno del programma Austriaco è stato lo sviluppo di criteri di riferimento mediante appositi questionari, che sono stati spediti nelle lavanderie in tutta l’Austria. Un compendio delle raccomandazioni del settore per le misure di risparmio energetico è stato realizzato attraverso l’analisi di EINSTEIN II.

Tutti i criteri di riferimento sono stati inseriti in una banca dati:  “klima:aktiv (disponibile sono il lingua tedesca):

http://www.energymanagement.at/Branchen-Benchmarking.90.0.html

Il primo passo realizzato da EINSTEIN è stata la fase di raccolta dati dei consumi di gas ed elettricità, la quantità di biancheria lavata e i tempi di produzione delle principali aree. Per tutte le macchine i consumi di gas e vapore sono stati stimati sia a pieno carico che a carico parziale mentre sono stati raccolti i consumi d’acqua e flussi di aria includendo le varie temperature.

I risultati hanno mostrato che il principali momenti di consumo di calore all’interno delle lavanderia sono:

  • Lavaggio: normalmente effettuato in lavatrici a tunnel o lavatrici ad estrazione a 50-75°C, le acque di scarico hanno mediamente una temperatura tra i 30 e i 50°C la quale dipende dal sistema di recupero di calore utilizzato e dalla miscelazione con acqua fredda
  • Asciugatura: normalmente effettuata con asciugatrici da 45°C ad oltre 100°C, il calore di scarto di solito è intorno ai 70°C e oltre
  • Finitura: normalmente realizzata con calandre a 180°C, in questa fase è disponibile molto gas caldo esausto ad almeno 100°C

Partendo da questi dati la rete di scambiatori di calori è stata progettata da EINSTEINN. In particolare, il recupero di calore può avvenire dal calore residuo delle asciugatrici e dai tunnel di lavaggio. Così facendo si può ottenere un risparmio del calore di processo dal 10% al 40%

In caso di cogenerazione si avrebbe un significativo risparmio di energia primaria

 

Studenti lavorano con EINSTEIN a Madrid

A Madrid, sono stati tenuti due corsi di EINSTEIN, uno di livello base e uno di livello avanzato. Ciò  riflette l’entusiasmo delle imprese, dei professionisti e degli ingegneri dimostrato in Spagna fin dal lancio del progetto all’inizio del 2007.  Otto dei 18 partecipanti al corso hanno presentato il proprio progetto.

Il corso consisteva nel utilizzare il software EINSTEIN realizzando un audit termo-energetico. Gli studenti hanno scelto di applicare EINSTEIN ad imprese industriali ed edifici. Si prevede che la maggior parte di questi 8 studenti passeranno la valutazione finale e otterranno la certificazione di Auditor Europeo EINSTEIN.

La Camera di Commercio e dell’industria di Madrid è enormemente grata per il duro lavoro e impegno volontario dimostrato dagli studenti, che hanno presentato i loro progetti finali. Vorremmo anche ringraziare le aziende che hanno generosamente offerto le loro strutture e i loro dati sui consumi energetici per consentire la realizzazione degli audit. Siamo certi che tutti potranno beneficiare positivamente di questa esperienza


Ritorna all'inizio

EINSTEIN II risultati degli audit nel Regno Unito

Entro la fine di dicembre 2011, la prossima tornata di audit sarà stata terminata da tutti i partner ndo ad numero totale di 25 audit conclusi.

AEE INTEC come leader del Work package 3 ha realizzato 7 audit nel Regno Unito. Le aziende esaminate sono state una azienda di trattamento dei metalli, un data centre (già parte del primo turno di audit), due edifici di uffici, una università, un’impresa di trasformazione di patate e un ospedale.

In generale, il risparmio potenziale e l'integrazione con le energie rinnovabili piò essere rilevato in tutti i settori. Per esempio nell’industria di trasformazione delle patate è stata suggerita l’installazione di un refrigeratore ad assorbimento per il raffreddamento del magazzino e in uno degli edifici presi in esame è stato proposta l'installazione di un cogeneratore.

Per tutti i 7 audit un risparmio di energia primaria di oltre 31.051 MWh potrebbe essere realizzato, portando ad una riduzione delle emissioni di CO2 di 7.054 tonnellate / anno. I risultati delle verifiche sono stati presentati durante il corso di traning avanzato nel novembre 2011 e verranno continuamente aggiornato fino alla fine del progetto.

In generale, il coinvolgimento da parte delle aziende è stato molto positivo, è molto probabile quindi che gli investimenti sul risparmio di energia primaria ed emissioni di CO2, nonché sulla fornitura di energia e di recupero del calore verranno valutati attentamente da parte delle imprese

 

Figura 1: Confronto tra il consumo di energia primaria (PEC) allo stato attuale e la proposta e le tonnellate di risparmio di CO2 all'anno

 

Ritorna all'inizio

EINSTEIN va a nuotare

Uno degli obiettivi del progetto EINSTEIN II quello di estendere l'applicazione di  audit EINSTEIN anche ad applicazioni non industriali. Oltre ad ospedali e grandi edifici per uffici, piscine coperte e SPA hanno indubbiamente una grande richiesta di energia termica

Il partner tedesco di progetto ZAB ha contattato un certo numero di operatori termali nella regione di Berlino/Brandeburgo e gli ha informati sul software EINSTEIN e sugli audit energetici.

Insieme con i colleghi di energyXperts, abbiamo già iniziato a lavorare sul primo audit e altri 3 sono in programma.

Sarà particolarmente interessante scoprire il potenziale risparmio energetico risultante dai calcoli di EINSTEIN perché la maggior parte del calore utilizzato nelle terme è a livelli a livelli di temperature significativamente basse

 

Ritorna all'inizio

SAVE THE DATE: EINSTEIN II final dissemination conference and Users & Developers Day 29-30th May 2012 in Brussels

La conferenza finale di EINSTEIN II (29 maggio 2012) a Brixelles celebrerà il successo di EISTEIN I e II riunendo insieme circa 100 politici europei e energy stakeholders. La conferenza finale ha lo scopo di informare i politici Europei e di promuovere la comprensione dei problemi.

Questa è un'opportunità per i delegati di contribuire al dibattito sull'energia termica e sullo sviluppo delle prossime direttive europee su questi argomenti

L’EINSTEIN II User and Developer Day (30 Maggio 2012) porterà alla creazione di una comunità di utilizzatori e sviluppatori di EINSTEIN II dove:

  • gli utenti potranno scambiarsi esperienze sulla metodologia EINSTEIN
  • gli utenti potranno discutere sulle nuove funzionalità e pianificare nuove attività

L’EINSTEIN II USER and Developer Day costituisce un evento importante per una comune strategia di sviluppo del progetto EINSTEIN.

Entrambi gli eventi si terranno presso il West Midlands Centro Europeo, 22-28 Avenue d'Auderghem, 6 ° piano, 1040 Bruxelles

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

Ritorna all'inizio

www.einstein-energy.net | einstein.sourceforge.net

Footer

The production of this paper was financially supported by the European Commission under the 'Intelligent Energy – Europe' programme (Project: EINSTEIN-II, iee/09/702/S12.558239).The sole responsibility for the content publication lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Communities. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

IEE LOGO

The EINSTEIN Expert-System Software Tool

The EINSTEIN methodology is supported by an expert system software tool that guides the user through the whole auditing procedure spanning from data acquisition, processing and estimation to the design and quantitative (energetic and economic) evaluation of alternative solutions.

read more...

Training and certification

A standard training programme on the EINSTEIN methodology has been developed. This training programme consists of introductory and advanced training courses, together with the possibility for trainees to carry out a project work and obtain certification as an EINSTEIN energy auditor.

read more...

intelligent europe logo